MMA, Jon Jones sulla squalifica per steroidi: “Come buttare un pizzico di sale in una piscina”
MMA, Jon Jones sulla squalifica per steroidi: “Come buttare un pizzico di sale in una piscina”
Ebbene, molti cosiddetti preparatori credono che passare da uno steroide ad uno di altro tipo sia un metodo per eliminare la down-regulation. Lentissima è poi la “virilizzazione” (ovviamente in bambini e donne) che si completa, come noto, in anni piuttosto che mesi. La ritenzione di acqua e sale è un processo piuttosto rapido (2-3 giorni), quella di carboidrati e potassio più lenta, quella di fosforo più lenta (mesi) e quella di azoto legato alle proteine contrattili ancora più lenta. A dosi infine di oltre 1000mg (usati un tempo nel trattamento dei certe anemie) la virilizzazione e la ritenzione sono imponenti.
Dove vengono prodotti gli steroidi?
Nell'uomo, vengono prodotti principalmente nelle cellule interstiziali di Leydig, localizzate nei testicoli. Nelle donne, la sintesi avviene principalmente nelle surreni e, in piccolissima parte, nelle ovaie.
In adolescenti ospedalizzati per intossicazione da alcol si è riscontrato un livello di cortisolo di circa 5 o 10 volte maggiore rispetto al normale; comunque altri studi negano questo legame e sembrerebbe che tale picco di cortisolo sia dato più dalla risposta generale allo stress (nausea e vomito) che dall’etanolo direttamente. L’alcol influenza vari nostri ormoni favorendo la cosiddetta “via catabolica sistemica”; semplicemente, incentiva la perdita di massa muscolare favorendo l’accumulo di grasso. In passato si credeva incentivasse il deposito addominale più di un qualsiasi eccesso calorico; studi recenti hanno smentito questa ipotesi.
8 ABILITA’ OLFATTIVA E SESSUALITA’
La biotecnologia sfrutta questo tipo di comunicazione attraverso l’uso di feromoni sintetici, per effettuare il conteggio dei maschi di alcune specie e per il controllo degli insetti nocivi, tramite catture massive o tramite la diminuzione del numero di accoppiamenti. Secondo molti studiosi, la presenza di un cambiamento comportamentale è una prova sufficiente dell’esistenza dei feromoni, anche in assenza di consapevolezza del comportamento stesso. Inoltre, numerosi lavori sperimentali hanno dimostrato che si verificano cambiamenti nei comportamenti riproduttivi o sociali specie-specifici e nel ciclo riproduttivo femminile, in risposta all’applicazione di feromoni sia naturali che di sintesi (Bartoshuk e Beauchamp, 1994; Cowley e Brooksbank, 1991; Gustavson et al., 1987; Singer, 1991). Sembra, inoltre, che intense concentrazioni di feromoni diventino poco attraenti o addirittura aversive; questo potrebbe essere dovuto alla saturabilità dei recettori o a qualche altro meccanismo ancora inesplorato.
- I farmaci possono essere assunti per via orale, iniettati per via intramuscolare o applicati sulla cute in forma di gel o cerotto.
- Un eccesso di grasso viscerale addominale può causare alterazioni metaboliche, soprattutto nel metabolismo degli acidi grassi, nelle donne in postmenopausa.
- L’ipofisi ha le dimensioni di una nocciola, è situata alla base del cervello ed è collegata a una regione nervosa soprastante chiamata ipotalamo.
- Si cerca, attraverso il loro uso, di stimolare la sintesi proteica per guadagnare in massa muscolare e forza, o in resistenza agli sforzi prolungati negli atleti di mezzofondo.
Nei giovani, gli steroidi possono interferire con la crescita e il comportamento e portare a uno sviluppo anomalo delle caratteristiche maschili. Le variazioni apportate allo steroide progenitore vengono indicate riferendosi, grazie a uno speciale sistema numerico a quegli atomi di carbonio che hanno subito le modificazioni. Sono problematiche che si associano spesso ad un senso di inadeguatezza e alla convinzione che il proprio corpo non risponda agli ideali di bellezza imposti dalla società.
Dipendenza da caffeina, esiste davvero?
Una contusione traumatica, un forte impatto durante uno sport, una biomeccanica errata durante attività come corsa o ciclismo, una debolezza dei muscoli dell’anca o una dismetria delle gambe, potrebbero causare una borsite trocanterica. Tale condizione è caratterizzata dall’infiammazione della borsa presente nella parte superiore del femore. È una patologia molto comune, ma di solito è difficile risalire ad una causa evidente e certa. E’ possibile sentire dolore sul gran trocantere, ma può diffondersi lungo la gamba o può sembrare provenire dall’articolazione dell’anca stessa.
Dove vengono prodotti gli steroidi?
Nell'uomo, vengono prodotti principalmente nelle cellule interstiziali di Leydig, localizzate nei testicoli. Nelle donne, la sintesi avviene principalmente nelle surreni e, in piccolissima parte, nelle ovaie.
Ormone della crescita (GH o somatotropina) e testosterone, i 2 principali fautori di una buona crescita muscolare, sono malamente influenzati dall’alcol. Non prendiamo in considerazione, ovviamente, l’effetto disinibitorio dell’alcol anche nei confronti dell’assunzione alimentare, il suo ruolo aperitivo e la tendenza a ridurre la percezione della sazietà, perché trattasi di meccanismi che incidono indirettamente sul guadagno di peso in adipe. 2 o 3 unità alcoliche a settimana non bastano per rovinare la dieta; il rapporto “calorie introdotte VS calorie consumane” fa sempre da padrone, anche se è importante tener conto delle influenze dell’alcol sul nostro sistema ormonale e di questo ne parlerò subito dopo. Un approfondimento scientifico ha dimostrato che l sostituzione isocalorica dei carboidrati con l’alcol, in una dieta ipocalorica, migliora e velocizzi la perdita di grasso.
Livelli di testosterone per età
Non si è del tutto compreso il meccanismo ed il motivo dei suoi diversi effetti sugli individui; primi studi mostrano un certo legame dell’etanolo con delle proteine su dei recettori non specifici, ma altri, più recenti, contraddicono questo mostrando l’esistenza di specifici recettori per l’alcol. La regolazione endocrina tra ormoni sessuali è complessa, ma permette prestazioni molto precise, come per esempio la regolazione del ciclo mestruale della donna, le tappe della gravidanza e lo svolgimento del parto. La regolazione consiste in un processo di adeguamento continuo fra le varie funzioni, che richiede però durante lo sviluppo e la crescita un vivace ‘rodaggio’.
Che effetto fanno gli steroidi?
Agiscono aumentando la forza e la massa dei muscoli scheletrici (azione proteico-sintetica) e determinando lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili (effetti androgeni) quali, ad esempio, incremento della quantità di peli (irsutismo), sviluppo dei genitali maschili e profondità della voce.
Nella prima situazione è stato scientificamente dimostrato che le quantità erano così piccole che non era possibile influenzare la mia performance in modo positivo o negativo. Il collegamento ontogenetico tra olfatto ed ormoni diventa evidente nei pazienti affetti dalla sindrome di Kallmann (ipogonadismo ipogonadotrofico congenito associato ad anosmia o iposmia), legata al cromosoma X. Essi mostrano, infatti, gonadi sottosviluppate, assenza completa delle caratteristiche sessuali secondarie e sono anosmici, non sono cioè in grado di percepire gli odori.
NMDA – Recettori del Glutammato
Arrivati poi ad un certo dosaggio, l’effetto non aumenta più se non di poco (proprietà dei logaritmi) anche con dosi decine di volte maggiori. I vari effetti collaterali hanno anch’essi un “range” di risposta, spesso diverso da quello dell’effetto principale. Gli atleti possono assumere steroidi per un certo periodo, sospenderli e avviarli di nuovo più volte l’anno.
La nomenclatura degli steroidi si basa su alcuni steroidi più semplici (estrano, androstano, ecc.) dai quali si possono derivare tutti gli altri per via di prefissi e suffissi. Gli steroidi sono largamente distribuiti in natura, dove assolvono compiti di straordinaria importanza. Hanno interesse gonadotropinaacquistare anche sul piano farmacologico e terapeutico potendo venire utilizzati nella cura di svariate malattie, come ad esempio i principi attivi dello strofanto (arbusto originario dell’Africa tropicale) e della digitale (pianta della famiglia delle Plantaginaceae) nelle malattie di cuore, ecc.
Effetti collaterali
Ad affermarlo alcune fonti Intelligence che spiegherebbero con l’assunzione di questi farmaci l’aspetto gonfio e pallido sfoggiato dal capo del Cremlino nelle ultime settimane nonchè i suoi comportamenti “irregolari”, legati all’invasione dell’Ucraina. Analisi del sangue Se il medico ritiene che il dolore all’anca sia causato da un’infezione o artrite reumatoide, gli esami del sangue possono spesso essere di supporto. L’uso degli steroidi anabolizzanti da parte di sportivi è vietato dalla legge, perché rientrano nelle sostanze doping; un medico commette inoltre grave infrazione alle norme deontologiche (passibile di provvedimenti disciplinari) se somministra farmaci a soggetti sani.
- Gli esteri etilici degli acidi grassi sono sottoprodotti tossici del metabolismo dei lipidi e dell’etanolo che hanno la capacità di distruggere i lipidi che compongono le membrane cellulari.
- 2 o 3 unità alcoliche a settimana non bastano per rovinare la dieta; il rapporto “calorie introdotte VS calorie consumane” fa sempre da padrone, anche se è importante tener conto delle influenze dell’alcol sul nostro sistema ormonale e di questo ne parlerò subito dopo.
- Come per tutti i disturbi alimentari, di fronte a sintomi che fanno pensare ad un problema di drunkoressia (rifiuto del cibo, forte dimagrimento, consumo smodato di alcolici) è opportuno rivolgersi a centri specializzati nei disturbi dell’alimentazione.
- Ebbene, molti cosiddetti preparatori credono che passare da uno steroide ad uno di altro tipo sia un metodo per eliminare la down-regulation.
Quanti tipi di steroidi esistono?
Classificazione. In relazione ai recettori con i quali si legano ed interagiscono, gli ormoni steroidei possono essere raggruppati in cinque categorie: glucocorticoidi, mineralcorticoidi, androgeni, estrogeni e progestinici.